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Gli errori più comuni e le false credenze del sito web “fai da te”

Piano A: il cugino o l’amico smanettone

Da un po’ di tempo stai pensando d’iniziare a proporre la tua attività, anche sul web. Inizi a contattare agenzie o professionisti del settore, così scopri che i prezzi sono al di sopra delle tue possibilità ed aspettative. Provi a capire come risparmiare e guarda “caso” cominci ad incontrare cugini o amici smanettoni che con poco, o gratis, creano il tuo business online. Perfetto. Passano le settimane e scopri che nessuno visita il tuo sito, non è posizionato ed indicizzato nei motori di ricerca e presenta problemi di sicurezza e privacy. Allora passerai al piano B.

Piano B: crei il sito web con facili template gratuiti

Scegli uno dei tanti programmi gratuiti e cominci a creare il tuo sito. Se non sei tra quelli che rinunciano, poiché non è poi così semplice per chi non ha competenze, avrai però sprecato il tuo tempo, che potevi invece dedicare al tuo business. Passano settimane e finalmente ci sei riuscito, ottimo! Passano i mesi e scopri che nessuno visita il tuo sito. Non è posizionato ed indicizzato nei motori di ricerca, presenta problemi di sicurezza e privacy. Non potrai personalizzarlo come vorresti, l’ottimizzazione SEO è del tutto assente e la comunicazione del tuo brand è confusa. Allora passerai al piano C.

Piano C: ti rivolgi ad agenzia web marketing o a professionisti del settore.

Non importa se sceglierai di rivolgerti al nostro team o un’altra agenzia. Non è questo lo scopo dell’articolo. Lo scopo è metterti nelle condizioni di capire perché, rivolgersi a professionisti del settore, è la miglior scelta ECONOMICA e STRATEGICA, sotto ogni punto di vista.

Adesso smonteremo, nei fatti, le 5 credenze FALSE.

1. Con il sito “fai da te” risparmio. Falso. Come sopra descritto, il tempo per dedicarsi al web marketing a discapito della propria attività, porta ad un inutile spreco di tempo e soldi.

2. “Non occorre una ricerca di mercato, io conosco i miei clienti”. Falso. Prima di iniziare qualunque attività web occorre una ricerca di mercato, della concorrenza e del target a cui rivolgersi, al fine di creare e rafforzare la propria identità (branding) e per ottimizzare la comunicazione pubblicitaria.

Conoscenza + branding = più vendite e conversioni

Conoscenza + branding = riduzione del budget pubblicitario

3. “I siti con template gratis offrono tutto ciò di cui ho bisogno”. Falso. Con il sito “fai da te” si rischia una personalizzazione limitata, una pessima esperienza finale per i dispositivi mobili ed un lento caricamento dati.

Mancanza di un sito mobile friendly + lento scorrimento = fuga dell’utente con relativa perdita dei costi pubblicitari e di conversioni.

4. “Non occorre avere specifiche skill”. Falso. I professionisti, anche quelli con ventennale esperienza, continuano la formazione con corsi di aggiornamento, inoltre esistono competenze specifiche che sono assolutamente indispensabili per raggiungere il successo anche online (Seo, Seo copywriting, copywriting, ottimizzazione motori di ricerca  e google Ads).

Skill + aggiornamenti = ottimizzazione dei costi pubblicitari ed aumento delle conversioni.

5. Con il sito “fai da te” ho tutto pronto in poche ore. Falso. E’ fondamentale, se non essenziale, ricevere assistenza per i servizi di google, l’hosting, gli aggiornamenti legislativi e dei plugin.

Pessima assistenza = rischio perdita parziale o totale dati. “Invisibilità web” con relativo spreco del budget pubblicitario.

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